«Alcuni hanno provato ripetutamente a deformare la memoria di papà, soprattutto quelli che volevano accreditarsi presso il cosiddetto “salotto buono”. Ma una parte rilevante del partito e soprattutto dell’opinione pubblica lo ha impedito».
Così Bianca Berlinguer in una lunga intervista esclusiva rilasciata a Pierpaolo Farina, sociologo e saggista, in occasione del 40° anniversario della morte del padre Enrico Berlinguer. L’intervista è pubblicata nel libro “Per Enrico, per Esempio. L’eredità politica di Enrico Berlinguer”, disponibile da oggi in libreria e in tutti gli store online.
Ripercorrendo la vita privata del padre e giudicando gli ultimi anni della sua vita i più fecondi dal punto di vista politico, la giornalista e conduttrice di “È sempre Cartabianca” non ha risparmiato una dura critica nei confronti di quei dirigenti del Pds-Ds.
Come ricostruisce Farina nel suo libro, i figli politici di Berlinguer sono passati senza soluzione di continuità «dall’agiografia alla critica totale, compiendo spesso il percorso inverso quando conveniva politicamente», con l’unico risultato di non aver mai fatto i conti con l’eredità dell’ex-leader comunista e preferendo di volta in volta piegare il pensiero politico di Berlinguer «a contingenze storiche e interessi politici di breve periodo ma soprattutto di scarso respiro».
In questo nuovo libro, naturale prosecuzione del best-seller “Casa per Casa, Strada per Strada”, prima raccolta di scritti e discorsi pubblicata nel 2013 il cui titolo è stato ripreso da Elly Schlein per la tessera del Partito Democratico, Farina traccia un profilo dettagliato del leader del più grande partito comunista d’Occidente, analizzandone la visione e il contesto storico, e ne setaccia l’eredità.
Come è possibile che il Segretario del partito contro cui è stata scritta la storia della Prima Repubblica sia ancora così amato? Il volume indaga la matrice di un amore che resiste, nonostante siano passati 40 anni dalla morte, e ci accompagna alla scoperta dei «pensieri lunghi» del leader comunista, esplorando i temi centrali della sua azione politica.
Cosa significa oggi essere di Sinistra? Questo saggio è un invito a fermarsi e a riflettere: in un’epoca povera di riferimenti ideali e ricca di slogan, Enrico Berlinguer può ancora ispirare chi non si rassegna allo status quo e lotta per una società diversa, più giusta e democratica.
Un libro essenziale per chiunque sia interessato alla storia politica italiana e alle discussioni sul futuro della sinistra in Italia e nel mondo.
Per informazioni e richieste di presentazione, visitate la pagina di riferimento del libro.
Sull’autore
Pierpaolo Farina, sociologo, attivista e scrittore, è nato a Milano, dove vive e lavora. Nel 2009 a soli vent’anni ha creato il primo sito web dedicato a Enrico Berlinguer, attorno al quale in pochi anni ha strutturato una web-community da mezzo milione di persone. Nel 2021 consegue il Dottorato in Studi sulla Criminalità Organizzata con una tesi su mafia e capitalismo in Lombardia, vincitrice dei premi Giovanni Falcone e Giorgio Ambrosoli 2022. Dal 2012 è direttore di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie e dal 2023 è direttore artistico del Festival Internazionale dell’Antimafia.